Corretta manutenzione sul sistema di filtraggio della piscina

Manutenzione Piscine 04

Corretta manutenzione sul sistema di filtraggio della piscina

“Ho la sabbia in piscina vicino alle bocchette di immissione.” Il nostro cliente ci ha contattato segnalando la presenza di sabbia nella piscina, proveniente dalle bocchette di immissione dell’acqua.

Causa:

La piscina ha un sistema di filtrazione a sabbia di quarzo. Ciò significa che l’acqua della piscina viene sospinta dalla pompa di circolazione attraverso un letto di sabbia. Ciascuno di questi filtri contiene un letto di sabbia silicea con granulometria controllata tra gli 0,4 e gli 0, 8 mm che assicura la pulizia dell’acqua spinta al suo interno.

Normalmente, dopo che il filtro ha raccolto le impurità dell’acqua, questa viene reimmessa nella piscina attraverso un collettore di uscita composto da diversi candelotti, con fessure calibrate tra gli 0,2 e gli 0,3 mm. Quando uno o più candelotti si rompono, come nel caso in questione, la sabbia contenuta nel filtro fuoriesce nella piscina.

Soluzione:

Per risolvere il problema abbiamo sostituito il collettore inferiore, rimuovendo necessariamente la sabbia dal filtro. La vecchia sabbia, presente ormai da diversi anni, è stata poi sostituita con materiale filtrante di vetro macinato, con una granulometria tra 0,4 e 0,8 mm.

È stato necessario anche distruggere un dado di serraggio a causa di un prigioniero che, girando su se stesso, impediva la chiusura del coperchio del filtro e la rimozione del dado. A questo punto abbiamo creato una traccia sulla testa del prigioniero, in modo da bloccarlo con un cacciavite a taglio e chiudere il coperchio del filtro con un dado nuovo.